eCommerce check upSe c’è una cosa che ha dato una seria svolta alla vita dei consumatori è l’eCommerce, ossia il commercio elettronico. Il modo di acquistare, infatti, è cambiato radicalmente da quando il consumatore può ovviare a orari di apertura e coda alle casse, comprando comodamente dalla propria poltrona a qualsiasi orario del giorno e della notte.

Tuttavia, una delle idee da sfatare quando si pensa alle vendite online è che «è sufficiente avere un sito di eCommerce per cominciare ad avere traffico e vendite in aumento costante», questo purtroppo è molto distante dalla realtà! Un eCommerce per avere successo richiede risorse, non solo di tipo economico, ma anche in termini di tempo, dedizione, strategia ed innovazione.

Il primo passo per chi vuole aprire un sito di vendita online o per chi desidera migliorare il rendimento di un eCommerce già esistente, è prendere in considerazione il contesto competitivo nel quale posizionare i propri prodotti e servizi in rete: buttarsi a capofitto nella vendita online senza aver prima analizzato il settore e la concorrenza nel web espone ad un elevato rischio di sprecare tempo, denaro ed energie!

Navigando in internet, vi sarà capitato di entrare in siti che hanno catturato la vostra attenzione e sui quali avreste comprato qualsiasi cosa, oppure su siti che vi hanno lasciato indifferenti o dai quali siete usciti rapidamente… Altre volte avrete messo i prodotti nel carrello, ma poi qualcosa vi avrà fatto desistere dall’acquisto.
Analizzare e comprendere quali funzionalità e strategie accelerano l’acquisto e contribuiscono alla fidelizzazione e quali, invece, allontanano i potenziali clienti è la chiave di volta per il vostro successo online.

Conoscere a fondo qual è l’immagine del prodotto o servizio che volete vendere online, quali strategie adotta la concorrenza, quali sono le criticità del settore o dei competitor è uno step fondamentale per potersi distinguere ed individuare su quali peculiarità far leva sugli utenti per indurli ad acquistare.

Per approfondire questo tema con esempi concreti, abbiamo preparato un nuovo Business Forum targato Zenzero Lab dal titolo:
eCommerce check up
Quali spunti prendere da chi già vende online con successo?
Analisi di siti eCommerce e suggerimenti pratici

Dove e quando?
Lo stesso seminario verrà portato dal team di Zenzero Lab in due tappe, a Parma e a Reggio Emilia:
•    martedì 22 ottobre 2013 dalle ore 18,30, saremo a Parma, presso il Best Western Hotel Farnese;
•    giovedì 24 ottobre, sempre alle 18,30, saremo invece a Reggio Emilia presso l’Holiday Inn Express.

Inoltre, ricordate che prima della pausa estiva, in occasione dell’ultimo Business Forum, vi avevamo chiesto di esprimere una preferenza riguardo al settore su cui sviluppare il nuovo seminario? L’esito del sondaggio svolto su Facebook ha riportato una maggioranza di voti per quello alimentare, quindi su questo settore si focalizzeranno gli esempi, fornendo comunque un metodo e spunti replicabili anche in altri ambiti.

Appuntamento quindi a martedì 22 ottobre a Parma o a giovedì 24 ottobre a Reggio Emilia!
La partecipazione ai Business Forum è gratuita e su invito: se desiderate partecipare scrivete a team@zenzerolab.it i posti sono limitati!