Storytelling per le aziendeOgni cosa che ci circonda ha una propria storia da raccontare: gli oggetti che si trovano nelle case, i film che guardiamo in televisione e i libri che leggiamo, i luoghi che visitiamo e, naturalmente, anche le persone che incontriamo.

Spesso però le aziende sono talmente tanto concentrate nel promuovere le vendite dei loro prodotti o servizi da trascurare l’importanza di un contatto più umano con la clientela attraverso la narrazione della “loro” storia, dei loro prodotti e dei loro valori.

Raccontarsi e curare in modo costante la comunicazione degli impegni e dei valori fondanti significa aggiungere tridimensionalità alla percezione da parte del cliente, obiettivo che si conquista anche attraverso il coinvolgimento riguardo a progetti, iniziative, traguardi raggiunti e rimandi alla storia aziendale.

Una volta che il cliente avrà una visione “a tutto tondo” dell’azienda, stabilendo con essa un rapporto di empatia, è molto probabile che avvenga una fidelizzazione nei confronti del brand. E contare su una base di acquirenti fedeli, si sa, è la chiave del successo per ogni business.

I social network sono formidabili risorse al servizio dello storytelling e della comunicazione aziendale ma, come qualsiasi altro strumento digitale, vanno usati con oculatezza, umiltà (l’approccio “siamo i più belli e siamo i più bravi” è controproducente) e adottando strategie articolate che convergano verso un obiettivo comune: il coinvolgimento del cliente attraverso un profondo legame emotivo!

Sono incentrati su queste importanti tematiche i prossimi due incontri Zenzero Lab in programma per il mese di giugno, dal titolo:
Storytelling
La comunicazione aziendale ai tempi dei Social Network

I Business Forum si terranno mercoledì 17 giugno a Reggio Emilia presso l’Holiday Inn Express Hotel e il giorno successivo, giovedì 18, nelle strutture del Best Western Hotel Farnese a Parma.

La partecipazione è gratuita ma su invito, ed è rivolta ad aziende non professioniste del settore digitale; se desideri prendere parte ai seminari Zenzero Lab su corporate storytelling e comunicazione aziendale, invia subito un’e-mail a team@zenzerolab.it.