Debutto con successo per il primo Business Forum.

Ieri il debutto del primo Business Forum di Zenzero Lab, un incontro con le aziende parmigiane sul tema Perché ottimizzare un sito internet.

Il messaggio cardine della serata è stato che oggi, per le aziende che vogliono fare business on-line, avere un sito non basta più.

I relatori Diegos Botti, esperto di marketing turistico-alberghiero, Silvia Mantovan, SEO specialist e responsabile del progetto Zenzero Lab e Antonio Borri, responsabile marketing Zenzero Comunicazione hanno invitato i rappresentati delle aziende parmigiane intervenute a riflettere sull’importanza dei motori di ricerca per implementare il business aziendale on-line.

Diegos Botti ha infatti sottolineato come oltre il 78% degli utenti web utilizzano Google per le loro ricerche on-line, dopodichè  Silvia Mantovan ha spiegato brevemente il funzionamento dei motori di ricerca e le basi per una corretta ottmizzazione del sito: non tutte le web agency sono anche SEO agency per cui si è evidenziata l’importanza della scelta del partner giusto con cui collaborare per creare una strategia personalizzata e di successo. Un partner che sappia cogliere rapidamente le possibilità offerte dalla rete come ad esempio i Social Network, fenomeno attualissimo e che può essere sfruttabile per migliorare la reputazione on-line di un’azienda rafforzando il suo posizionamento sui motori di ricerca.

Infine si è affrontato l’argomento siti in lingua straniera, interessante in una realtà economica come quella di Parma, spesso orientata all’estero: con un progetto organico di ottimizzazione del sito in lingua anche i mercati stranieri possono essere raggiunti tramite il web.

Ognuno di questi argomenti sarà approfondito e sviluppato su questo blog, quindi sono aperte domande, opinioni e richieste di approfondimento.

Invitiamo i partecipanti alla serata di ieri a lasciare un commento, un impressione o un suggerimento: tutto è utile perchè l’obiettivo è quello di migliorare sempre di più.

A presto con la pubblicazione di foto, video, interviste e slide della serata.

INTERVISTA AD ANNABELLA TONELLI

Annabella Tonelli è responsabile di AnnaB Event and Communication, importante agenzia di organizzazione eventi di Parma.
La ringraziamo per essere stata ospite della serata ed aver condiviso con noi le sue impressioni.