Aumentare le vendite online profilando i clienti digitaliNel celebre trattato “L’arte della guerra”, scritto dal generale cinese Sun Tzu oltre 2500 anni fa, si legge: «Conosci il nemico come conosci te stesso. Se farai così, anche in mezzo a cento battaglie non ti troverai mai in pericolo».

Citando questa frase riguardo alle attività di e-commerce non vogliamo certo istigare al conflitto né, tantomeno, ammantare di un’aura negativa la figura del cliente, bensì prendere spunto da una saggezza antica per sottolineare un concetto importante: la strada per conquistare il successo nelle vendite online passa obbligatoriamente da una conoscenza profonda del proprio bacino di acquirenti.

Solo comprendendo quali sono le esigenze della clientela, come essa ragiona e in che modo viene condotto il processo decisionale che porta all’acquisto è possibile “orientare” le attività di e-commerce nella direzione giusta, in modo tale da offrire al potenziale acquirente ciò che egli desidera.

Se desiderate approfondire le vostre conoscenze su questo argomento non perdetevi i Business Forum che a maggio sono in programma nel calendario Zenzero Lab, dal titolo

Conosci i tuoi clienti?
Aumenta le vendite online studiando chi e perché compra sul tuo e-commerce

Gli incontri si terranno:

Nel corso di questi eventi verrà offerta ai partecipanti una visione d’insieme sui vantaggi che derivano dalla profilazione e dalla conoscenza di ciò che i clienti cercano, desiderano e sono disposti a pagare. Non bisogna infatti dimenticare che, per ogni e-commerce, è fondamentale “tenersi stretti” i propri acquirenti abituali perché reclutarne di nuovi è proporzionalmente molto più difficile: ecco che dunque la profilazione è una strategia che ripaga sia nel breve che nel lungo periodo poiché, lavorando sui clienti acquisiti, contribuisce a fidelizzarli attraverso l’offerta proprio dei prodotti e dei servizi di cui essi hanno bisogno.

Numerosi saranno a questo proposito i casi pratici e gli esempi portati all’attenzione dei partecipanti, da cui trarre informazioni preziose da applicare alle attività online che si gestiscono in prima persona.

Curioso di sapere in che modo trarre il massimo beneficio dalla profilazione dei clienti? Non perderti i prossimi due incontri Zenzero Lab! Come sempre ricordiamo che la partecipazione è gratuita ma su invito; se sei interessato invia un’e-mail a team@zenzerolab.it.