Ottimi feedback dal workshop di martedì 17 settembre a Niviano di Rivergaro (PC), richiesto dalla Coldiretti di Piacenza: la giornata di formazione si è svolta, infatti, con grande interazione e coinvolgimento da parte dei partecipanti. Complici anche l’approccio diretto e collaborativo adottato con le aziende agricole ed agrituristiche intervenute e la splendida cornice dell’Azienda Agrituristica Casa Nuova che ha ospitato lo Zenzero Lab.

Come approcciarsi a un progetto social? È stato questo il tema sviscerato nel corso dell’intera giornata. La questione Facebook è stata quella che ha visto più coinvolti gli associati, per via degli interrogativi e delle perplessità che spesso animano i non addetti ai lavori. Come creare e gestire una pagina Facebook aziendale e come monitorare i risultati? I social network producono dati tangibili che offrono la possibilità di studiare e migliorare la comunicazione digitale, in modo da fidelizzare ed espandere il proprio bacino di utenza.

L’argomento #2 che ha suscitato grande interesse tra i partecipanti, associati della Coldiretti,  è stato il Brand Reputation Management, tema scottante per le aziende presenti (o che desiderano essere presenti) online. Doversi occupare della propria reputazione in rete è impegnativo. Vanno individuate le strategie più efficaci per gestire commenti positivi e negativi al fine di non perdere credibilità di fronte ai consumatori e –soprattutto- in vista di potenziali clienti.

Durante il workshop sono stati portati esempi di casi concreti per mostrare che, se utilizzata correttamente, la Rete può diventare uno strumento fondamentale per fare business.